Ultimi Articoli

Ask The Doc

Integrazione: BCAA

157Views

I BCAA meglio conosciuti come aminoacidi ramificati, sono composti da aminoacidi essenziali quali la leucina, l’isoleucina e la valina. Questi tre aminoacidi combinati costituiscono quasi il 33% dei nostri muscoli scheletrici e giocano un ruolo molto importante in numerosi processi biologici nel corpo. Probabilmente il più importante per gli atleti è la sintesi proteica, che è la produzione di proteine in cellule di aminoacidi per creare e aumentare la massa muscolare.

Perché prenderli prima di un allenamento

I BCAA hanno dimostrato di ridurre la disgregazione muscolare durante l’allenamento intenso, creando un ambiente anabolizzante tra i muscoli e per questo molti atleti assumono i BCAA prima dell’allenamento per garantire che la loro formazione sia più anabolizzante e meno catabolica. E’ stato dimostrato che i BCAA vengono metabolizzati nel muscolo e non nello stomaco, che è una proprietà unica ai quali gli studi scientifici conferiscono la responsabilità delle proprietà anti-cataboliche.

Perché prenderli dopo l’allenamento

I BCAA hanno dimostrato di aiutare gli atleti prima dell’allenamento, ma è stato dimostrato che apportano benefici anche dopo l’allenamento. In particolare, questo è legato all’aminoacido leucina e all’aumento della sintesi proteica. Come accennato in precedenza, la sintesi è un termine utilizzato per descrivere la sintesi delle nuove proteine dei muscoli scheletrici. Quando accade su una scala più ampia è noto come ipertrofia muscolare, ed è fondamentalmente il processo che gli atleti vogliono raggiungere quando stanno cercando di aumentare la dimensione muscolare.

L’allenamento di resistenza fornisce lo stimolo necessario ai muscoli per ripararsi e crescere. Tuttavia, l’intenso periodo iniziale di esercizio risulta in un deficit negativo di proteine, ovvero la disgregazione muscolare (S.M Phillips, 1997). Questo deficit negativo deve essere contrastato non appena possibile dopo l’allenamento se si vuole iniziare a costruire il muscolo e gli scienziati concordano che il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di consumare una proteina a rilascio rapido come le proteine del siero del latte concentrate con l’aminoacido leucina. Fino a quando questo viene consumato si ritiene che il bilancio proteico rimarrà negativo e lo “stimolo” nell’acquisto di peso non sarà efficace (RT Gautsch, 1998).

Perché recuperare con i BCAA

Oltre ad aiutare a preservare la massa muscolare e ad aumentare la sintesi proteica post allenamento, diversi studi hanno dimostrato che i BCAA possono aiutare a mantenere un sano sistema immunitario durante i periodi di allenamento intenso quando può essere compromesso. Secondo i ricercatori del Dipartimento di Fisiologia e Biofisica presso l’Istituto di Scienze Biomediche in Brasile, lo fa interferendo favorevolmente con le cellule del corpo. Queste sono le cellule che aiutano l’organismo a combattere contro i virus e le infezioni.

Allora adesso hai delle valide ragioni per integrare con i BCAA nel tuo piano alimentare ?

Lascia un commento